Cerca nel blog

sabato 26 febbraio 2011

DONUTS

Le promesse si mantengono.. e dopo tanto ma tanto tempo, finalmente ho mantenuto la mia promessa!!

Il mio amico/collega/collaboratore Luca.. che di tanto in tanto mi aiuta con i progetti per le torte, mi ha chiesto più e più volte di ricambiare il favore con delle donuts che una volta per caso ho fatto e lui ha assaggiato. FINALMENTE E’ STATO ACCONTENTATO!!!
Eccole qui.. tutte (o quasi) per lui!
Di seguito la ricetta che ho seguito, presa e ritoccata dal sito http://www.ricetteamericane.com/





Ingredienti per 12 Donuts:

- 7 gr di lievito in polvere per panificazione (una bustina)

- 30 ml di acqua tiepida

- 175 ml di latte tiepido

- 40 gr di burro

- 1 uovo

- 1 cucchiaino di sale

- 45 gr di zucchero

- 370 gr di farina (io ho usato 200 gr di farina manitoba e 170 gr di farina 00)

- 400 ml di olio di semi (per la frittura dei Donuts)

Per la Glassa al cioccolato ho usato

- 100 gr di cioccolato al latte e 75 gr di cioccolato fondente

- 175 gr di panna fresca

- codette colorate

Per la Glassa bianca, ho sciolto un pò di zucchero fondente (quello che si usa per glassare la cassata e i bignè) con un cucchiaio di acqua nel microonde.

Preparazione:

In un recipiente sciogliete il lievito nell'acqua tiepida. Aggiungete il latte tiepido, il burro sciolto, l'uovo, lo zucchero e il sale. Miscelate gli ingredienti con l'aiuto di una frusta o forchetta fino ad ottenere una miscela liquida.

Versate il composto nella planetaria con il gancio dove avete già messo in precedenza la farina e fate andare al minimo per almeno 5 minuti o comunque finchè l'impasto non sarà ben compatto e liscio. Prelevate il composto e finite di lavorarlo a mano su una spianatoia con un pò di farina. Successivamente mettete l'impasto in un recipiente e copritelo con un canovaccio. Lasciate riposare per circa un'ora in un luogo tiepido, a fine lievitazione il volume dell'impasto dovrà risultare raddoppiato.

Su una spianatoia, stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia con lo spessore di 1,5 cm. e con un coppapasta da 8 cm ritagliate i dischi e con uno più piccolo fate il buco al centro.
Lasciate le ciambelle ottenute sulla spianatoia ben infarinata, coprirle con un canovaccio e lasciatele riposare per altri 45 minuti circa, in modo da far terminare la lievitazione.

In un recipente adatto per friggere, con i bordi abbastanza alti, fate scaldare molto bene l'olio di semi.
Iniziate a friggere un Donut alla volta, cuocendolo per circa 30 secondi per lato o comunque finchè la superficie sarà ben dorata. Potete friggere anche i "buchi delle ciambelle" sono sfiziosi ed essendo più piccoli, danno l'impressione di "ingrassare meno" :)
Mettete i donuts fritti su carta assorbente e lasciateli raffreddare. Con un cucchiaino versare la glassa bianca  e cospargere subito con codette colorate (va fatto subito perchè indurisce in fretta).

Invece, per fare la versione con copertura al cioccolato, mettete a scaldare la panna e quando arriva a bollore, toglietela dal fuoco e versatela sul cioccolato precedentemente tritato. Con un cucchiaio, cominciate a mescolare dal centro del recipiente in senso circolare. Il composto risulterà liquido, bisogna lasciarlo riposare (meglio ancora sarebbe prepararlo il giorno prima e tenerlo coperto a temperatura ambiente).
Se avete fretta, provate a diminuire la dose di panna, così sarà subito più densa.
Buonissimi ma la prossima volta, proverò a farli al forno, non saranno buoni come quelli fritti, ma sicuramente meno calorici ;)

venerdì 18 febbraio 2011

TORTA UP

Quando mi hanno chiesto di realizzare questa torta, ho pensato che fosse una bella impresa.. ed infatti lo è stato!!! La difficoltà ovviamente era creare i personaggi quanto più somiglianti possibili agli originali e probabilmente se avessi avuto più tempo, li avrei fatti meglio. In ogni caso sono soddisfatta del risultato :)







domenica 13 febbraio 2011

BARBAPAPA'

Io non ho mai visto il cartone animato neanche quando ero piccola... ma sono tornati di moda e piacciono tanto ai bambini. Mi hanno chiesto di fare dei barbapapà per metterli su una torta di compleanno. Onestamente pensavo fosse più facile realizzarli e potevano venire meglio, ma alla fine sono stata soddisfatta del risultato e mi ci ero anche affezionata :)




TORTA SAN VALENTINO

Con un leggero anticipo auguro a tutti un buon San Valentino. Io l'ho già festeggiato oggi con la mia famiglia, ecco il perchè di questa torta non proprio per due persone. Stavolta ho voluto fare la copertura in pasta di mandorla ma il colore non era proprio quello che avevo deciso di fare... migliorerò. Ho cercato di mettere in pratica gli insegnamenti del corso di royal icing.. ma ho moooolta strada da fare. Però era davvero buona, ho scelto una crema aromatizzata all'arancia e una bagna al cointreau.


domenica 6 febbraio 2011

GOLDRAKE

Finalmente una torta per bambini!! Il piccolo Marcello, ieri ha festeggiato i suoi 39 anni con una torta che rappresenta uno dei suoi supereroi preferiti. E' stato impegnativo e laborioso farla, ma sono soddisfatta del risultato. Appena possibile, inserirò anche delle foto con il passo passo per realizzare la testa.
Spero vi piaccia... alla prossima ;)



Ecco il "passo passo".. mi spiace ma mi sono ricordata di fare le foto, quando già avevo fatto le corna e la testa. Spero possa essere utile a qualcuno.