Cerca nel blog

giovedì 30 settembre 2010

ci sono..

Ci sono, ci sono!! Faccio esperimenti culinari che sottopongo a familiari e colleghi che "poverelli" sono costretti a farmi da cavie. Ho provato a fare una borsa di Louis Vuitton, ma più che altro, mi è uscita la versione tarocca :))
Ieri ho provato a fare i macarons, come quelli di Ladurée che ho mangiato a Parigi, il risultato a livello di gusto, è dignitoso, ma a livello estetico.. beh, ho ancora moooolto da imparare.
In attesa che arrivino i miei biglietti da visita nuovi di zecca, vi informo che sto per iniziare un corso di pasticceria base e che ho coinvolto anche la mia amica Simona, non si sa mai, una bella società, non ci sarebbe neanche bisogno di cambiare nome al sito ;)

lunedì 13 settembre 2010

TORTA PRATO E FARFALLE


Era da un pò di tempo che volevo provare a fare delle farfalle, così ho deciso di fare una torta per me, giusto per esperimento :)
La torta è composta da pan di spagna con crema chantilly al limone e bagna al limoncello, mentre la copertura è di pasta di zucchero. Le farfalle invece sono di pdz colla (come quella di titti). Ho lasciato asciugare per bene le ali e poi le ho unite con delicatezza alla pasta di zucchero. Le ho messe "in forma" con le ali verso l'alto, mettendole dentro un libro aperto. Il risultato è quello che vedete. Certo, devo ancora perfezionarmi, ma sono soddisfatta :)

sabato 4 settembre 2010

TORTA CHITARRA GIBSON




Questa torta è stata destinata ad un ragazzo che ama molto le chitarre Gibson. Ho cercato di farla più simile possibile a quella che piaceva a lui, il risultato è stato apprezzabile (e apprezzato!!) ma se avessi avuto più tempo e un vassoio più grande, non sarei stata costretta ad accorciare il manico ;)
La torta è un pan di spagna farcito con crema chantilly e crema al cioccolato con bagna alla vaniglia su espressa richiesta del festeggiato. La torta è ricoperta di MMF e le decorazioni sono di cioccolato plastico.
Le corde e le scritte sono di glassa reale. Purtroppo non avevo molto tempo per ultimarla, ma l'idea era di fare tanti plettri per scriverci sopra "auguri piero"...
Ciao e alla prossima torta..

Aggiungo un'altra foto, con qualche dettaglio in più per chi me l'ha richiesta .. spero si veda meglio :)