Cerca nel blog

martedì 22 marzo 2011

SPRING QUILLING CAKE

Stavolta ho voluto provare una vera torta americana, di quelle alte, compatte e golose da morire!!!
Ho quindi deciso di seguire la ricetta della Mudcake al cioccolato di Toni Brancatisano (le torte di Toni) e l'ho farcita e ricoperta con la ganache al cioccolato bianco. Le decorazioni sono di pasta di zucchero e questa volta ho anche avuto il tempo di fare un quilling decente ;)
Sono soddisfatta del risultato e ovviamente, mi sono anche messa a dieta dopo averla mangiata :(
Beh, provatela.. e fatemi sapere!!






Ed ecco la ricetta di Toni:

MUDCAKE al CIOCCOLATO FONDENTE


150g Cioccolato fondente

400g zucchero

250ml latte

250g burro

100g farina

100g farina autolievitante

100g cacao amaro

2 uova grandi ... (o 3 piccole)



Mettete il burro, il cioccolato, lo zucchero e il latte in una pentola antiaderente, e fate sciogliere ma non bollire.

Lasciate raffreddare per 10 minuti e nel frattempo imburrate e ricoprite di carta forno una tortiera (per questa dose ne ho usato una da 24 cm).

Mettete il composto nella ciotola del mixer (planetaria) e aggiungete il cacao e le due farine setacciate, le 2 uova, una alla volta e lasciate girare a velocità bassa fino a che non si è amalgamato il tutto.

Mettete in forno già caldo a 160 ° C, per circa un'ora e un quarto (dipende dal forno).



GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

600g Cioccolato bianco

250ml panna

METODO

Rompere il cioccolato in piccoli pezzi. Scaldare la panna fresca in una pentola antiaderente senza farla bollire.

Aggiungere la panna al cioccolato e mescolare fino a ottenere un composto liscio.

Se si creano dei grumi, utilizzare il minipimer. Conservare coperta e a temperatura ambiente.

Se avete dubbi o domande... sono qui!!

9 commenti:

  1. Le tue torte sono meravigliose, questa poi è così primaverile! :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Caterina, troppo gentile ;)

    RispondiElimina
  3. Oltre che meravigliosamente primaverile posso confermare che era anche buonissima.....poi da golosona di cioccolato che sono...Mi sono quasi commossa!:-)

    RispondiElimina
  4. Ahahahah, quando vuoi Stefy, lo sai che per te la cucina è sempre aperta ;)

    RispondiElimina
  5. che dire...una vera bontà. Ti faccio i miei complimenti per la torta e per il blog!!! Mi unisco ai tuoi sostenitori per seguirti meglio. Nel frattempo un saluto e piacere di averti conosciuto

    RispondiElimina
  6. Il piacere è mio, torna a trovarmi quando vuoi :)

    RispondiElimina
  7. Buoniss e belliss ma ho una serie di domande da porre..domanda n 1: Se al posto della ganache al cioccolato bianco ci metto quella al cioccolato fondente?ovviamente la userei x farcirle la torta e x incollare la pasta di zucchero..il sapore sarebbe gradevole?non voglio creare sapori troppo stucchevoli. domanda n 2: al posto della farina autolievitante posso mettere 200 gr di farina e una bustina di lievito? domanda n 3: il compleanno è venerdi sera, indi preparando la mud cake e la ganache al cioccolato il giovedi sera e la farcisco e decoro con la pasta di zucchero il venerdi mattina va bene? come conservo la mud cake? UTIMA DOMANDA : una volta ultimata la torta con la pasta di zucchero, dove la conservo fino alla sera ? frigo o temperatura ambiente? grazie mille per i consigli ma è la prima volta che mi cimento in una cosa simile:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo..se ci metto la ganache al cioccolato fondente in mezzo. la torta non ha bisogno di bagna?

      Elimina
    2. Scusa se ti rispondo così tardi e spero di poterti essere d'aiuto ugualmente. Dunque... 1) secondo me è meglio la ganache al cioccolato bianco, perchè l'impasto della torta non è molto dolce e se ci metti quella fondente secondo me rischia di essere troppo pesante e amara. E comunque dipende dai gusti 2) non ho mai provato, ma credo che se 200 gr mezza bustina sia più che sufficiente. 3)Si, la puoi preparare prima, e la tieni fuori dal frigo. La mud cake è già umida come torta e non ha bisogno di bagne. Fammi sapere come è andata. Ciao Simona

      Elimina