Cerca nel blog

mercoledì 11 gennaio 2012

LE MIE TORTE DI COMPLEANNO

Per il mio compleanno ci sono state ben tre torte e tre giorni di festeggiamenti!!!

Non so come, ma si è sparsa la voce che io faccia delle belle torte e così amici, parenti e colleghi, aspettano pazientemente l’8 gennaio per festeggiare con me… e come potrei mai deluderli???

Per i miei amici, ho pensato ad una torta colorata e allegra che in qualche modo mi rappresentasse e poi, visto che recentemente ho comprato un libro di cake design, che si ispira ai manga giapponesi (I pasticci di Molly), ho realizzato me stessa versione manga. La torta è una mud cake al cioccolato fondente farcita con ganache al cioccolato bianco, che solo a guardarla si ingrassa di un chilo e a mangiarla due!!!




Per  festeggiare con i miei genitori ed i miei parenti, sono andata sulla sperimentazione, visto che me lo posso permettere senza temere di fare brutte figure. Era un pan di spagna farcito con crema pasticcera al limone, bagna al limoncello e decorata con buttercream aromatizzata al limone.


Per l’ultima torta, considerando che era la prima che assaggiavano alcuni miei colleghi, mi sono impegnata particolarmente per aver un risultato che sia a livello di gusto che a livello estetico, non mi facesse sfigurare. Era un pan di spagna con farcitura alla crema alla vaniglia e crema al cioccolato ricoperto di ganache al cioccolato fondente e pasta di zucchero. Era una torta che volevo fare da tanto tempo, dopo averla vista sul libro di Peggy Porschen e finalmente s’è presentata l’occasione.  Sembra che abbiano gradito, ma mi aspetto che abbiano tempo e voglia di fare dei commenti sul blog ;)



22 commenti:

  1. l'anonimo e' l'altra SIMO

    RispondiElimina
  2. complimenti sei bravissima! posso chiederti un consiglio? visto che anchio sett pross ne devo preparare una ricoperta di pdz, e ricoprirla prima di ganache al ciocc bianco, il mio dubbio è la posso preparare la ganache la sera prima e conservarla in frigo? poi la tiro fuori un po prima di stenderla giusto? ti ringrazio ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao "anonimo" grazie per il complimento. La ganache va sempre preparata il giorno prima di utilizzarla. Io in genere la preparo la sera prima e va fatta riposare coperta da pellicola a temperatura ambiente. Vedrai che diventera' compatta e spalmabile. Se troverai difficolta' a stenderla, puoi riscaldarla per qualche secondo al microonde.

    RispondiElimina
  4. tutte stupende ma quella in stile molly è la mia preferita!

    RispondiElimina
  5. Grazie Mariafranca... Davvero gentile ;)

    RispondiElimina
  6. Le tue torte sono bellissime.
    Fatte alla perfezione, però ne ho assagiate due e devo dirti che il gusto delude un po', di fronte a tanta bellezza.

    Mi rendo conto che probabilmente è una questione di gusti, però magari dirtelo potrebbe aiutarti a perfezionarti.

    RispondiElimina
  7. Gentilissima Alice, le critiche costruttive, sono sempre ben accette. E' la prima volta che qualcuno mi dice che le mie torte sono piu' belle che buone. Devo dirti che mi ha molto sorpresa il tuo giudizio.. e mi chiedevo quali delle mie torte tu avessi assaggiato e nel caso, se mi potessi dire precisamente cosa ti aveva deluso. In questo caso si, che mi aiuteresti davvero a perfezionarmi. Torna presto a trovarmi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io penso che non voglia dire che fanno schifo:-),pero il gusto e' diverso da quelle che noi usiamo in italia,a san valentino ho fatto la red velvet ricoperta con la crema fatta da mascarpone,philadelphia e panna....miiiiiiii non ho dormito tutta la notte....
      certo esteticamente sono belle,ma non riscontrano il successo di una millefoglie,diplomatica,cassata siciliana(al forno),torta savoia o charlotte..quindi mi devo adattare..uff

      Elimina
    2. Grazie Simona x non aver detto che le mie torte fanno schifo. Ti devo pero' contraddire, le mie torte sono italianissime. Pan di spagna, farcito con crema.. e ti perdono perche' tu non hai mai assaggiato ancora una mia torta ;)

      Elimina
  8. Complimenti, hai un blog davvero stupendo. Da oggi ti seguo, se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
  9. bellissima quella in stile Molly! Hai usato uno stampo da budino? :-) pensavo di usarne uno anche io con una mudcake... che dici? devo fare un vestito per la barbie... avrebbe già un bel drappo , no? Ciaooo, se ti va passa a trovarmi! ps Auguri!

    RispondiElimina
  10. Ciao Vanessa, si, ho usato uno stampo da budino e l'idea e' buona, stai solo attenta a non fare la parte superiore troppo larga, altrimenti ti ritroveresti con una barbie dai fianchi troppo larghi ;) passero' senz'altro a trovarti... A presto e grazie x i complimenti che mi hai fatto negli altri post. ;)

    RispondiElimina
  11. Splendide le tue creazioni ^_^ ti seguirò con molto piacere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina.. Davvero gentile. Appena avro' il tempo, aggiornero' il blog che e' un po' trascurato (ma ho i miei buoni motivi) e torna presto a trovarmi..

      Elimina
  12. Very quickly this web site will be famous amid all blog visitors, due to it's fastidious posts
    Here is my site :: Cheap nfl jerseys

    RispondiElimina
  13. Beautifull blog!! Now i follow you. Kisses from Spain www.poemeshopcupcakes.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks a lot!! I'll follow you too. You're blog is so cute ;)

      Elimina
  14. I am genuinely glad to glance at this web site posts which contains lots of
    useful data, thanks for providing these information.



    Check out my blog ... michael kors watches

    RispondiElimina
  15. It's going to be finish of mine day, except before ending I am reading this impressive post to increase my experience.

    Here is my website - Michael Kors Sale

    RispondiElimina