Cerca nel blog

martedì 12 ottobre 2010

Finalmente... MACARONS

Questo è il mio terzo tentativo, nonchè la terza ricetta provata.
La prima ricetta, l'avevo presa su un sito che purtroppo non ricordo, a livello di gusto era parecchio buona, ma esteticamente, forse per la mia inesperienza, non mi aveva soddisfatto.
Ho deciso così di provare la ricetta di Ladurèe presa dal libro di ricette che ho comprato quest'estate a Parigi, dopo essere rimasta incantata dalle creazioni di questa meravigliosa pasticceria.
Ovviamente il libro è tutto in francese ma diciamo che con l'aiuto di qualche traduttore, sono riuscita a seguire meticolosamente la ricetta originale!
Una delusione infinita, i macarons, si sono gonfiati, crepati ed erano praticamente vuoti dentro!
Inutile dire che tutta quella fatica è finita nella spazzatura.
Vagando sui blog ne ho trovato uno spettacolare: "I dolci di Pinella" che adesso seguo con costanza, dove ho trovato una serie di ricette di macarons che solo a guardarle, viene l'acquolina. Mi è subito venuta voglia di provarne una. Ho scelto di iniziare con questa qui: http://idolcidipinella.blogspot.com/2008/02/macaronsdi-cfelder.html perchè la forma dei macarons è perfetta.
Ho provato con quelli al cioccolato e questo che vedete è il risultato!!
Ah, dopo il corso di pasticceria che inizierò sabato, credo che ne farò uno di fotografia, perchè onestamente sono proprio un disastro!!




 

4 commenti:

  1. Guardando i risultati delle tue fatiche dirrei che non hai bisogno del corso di pasticceria!!!! Sei bravissima, per quanto riguarda le foto..vengo anche io !!!! Ma le tue son carine però!!

    RispondiElimina
  2. Si può sempre migliorare :D
    Per le foto, peccato che tu sia troppo lontana, avremmo potuto frequentarlo insieme il corso di fotografia!!

    RispondiElimina
  3. Pinellaaaaaaaa.. ricevere un complimento da te è un onore, visto che è la "tua" ricetta.. anzi, se puoi darmi qualche consiglio, te ne sarei grata. ciao

    RispondiElimina