Cerca nel blog

sabato 16 ottobre 2010

Torta TIFFANY



Eccola qui, la torta pacco regalo di Tiffany... era da un pò che pensavo di fare una torta che rimanesse bella compatta e non si afflosciasse sotto il peso della bagna e della farcitura e credo di aver trovato la soluzione.
In genere per torte di questo tipo, che sono alte e devono rimanere stabili, si evita di bagnarle oppure si opta per un impasto compatto ma umido farcendo con della crema al burro.
Questo pacco regalo è formato da due pan di spagna quadrati 20x20 cm e con tre strati di farcitura due alla crema simil rocher e una alla crema chantilly bagnato con sciroppo all'amaretto.
Dopo averla farcita e bagnata, credevo che, data l'altezza, cominciasse a pendere da un lato... e invece, infilzando con 4 cannucce gli angoli e utilizzando una ganache al burro e cioccolato invece della solita panna, ho ovviato al problema. Messa in frigo per una decina di minuti, si era praticamente solidificata e ho potuto creare un cubo bello squadrato. Le decorazioni sono tutte di pasta di zucchero.

7 commenti:

  1. Io rimango sempre estasiata dalle tue creazioni! Questo pacco regalo è meraviglioso e dalla descrizione la torta deve essere fantastica. Baci
    Simona

    RispondiElimina
  2. Grazieeee Simona, sei sempre molto gentile!!
    Ora sto lavorando ad un'altra torta, un pò più impegnativa ma ne varrà la pena, almeno spero ;)
    A prestissimo

    RispondiElimina
  3. Simona, la torta era meravigliosa e buonissima!!!! Garantisco io che l'ho vista e mangiata!!! Bbbbbbbbbbbuona!! :-)
    Teresa

    RispondiElimina
  4. Grazie Teresa ;)
    Vedrai quella che ti sto preparando per domenica.. sono certa che ti piacerà.

    RispondiElimina
  5. quanto potrebbe costare?

    RispondiElimina
  6. Ciao, bellissima torta complimenti, mi puoi dire che colori hai usato per avere quel preciso colore della pasta di zucchero??????
    GRAZIE

    RispondiElimina
  7. Conosco altre persone che per fare quell'azzurro hanno usato un colore della wilton che si chiama sky blue, però io devo fare una torta tiffany proprio in questi giorni e non ho tempo di cercare questo colore, sapreste dirmi come crearlo con il blu e il verde, che dosi ci vogliono? grazie la torta è molto bella

    RispondiElimina